Attrezzi per Pasta di Zucchero | Pasticceria

 Se ami creare torte davvero uniche e vuoi iniziare ad addentrarti nel mondo del cake design, ti servirà un kit di utensili che saranno i tuoi alleati preziosi e ti permetteranno di ottenere effetti straordinari!

Oggi scopriamo insieme tutti gli 8 utensili più importanti e le loro funzionalità, anche se sei alle prime armi questi attrezzini ti serviranno per ottenere risultati sorprendenti.

 

utensili decorazione pasta di zucchero

Ball Tool

Formato da due palline di diverse dimensioni, questo attrezzo serve a lisciare ed assottigliare i petali dando una parvenza di naturalezza. Soprattutto la parte più piccola viene spesso usata per segnale l’incavo degli occhi o per delineare il naso.

Bone Tool

Serve a dare profondità incurvando, molto utile per i petali dei fiori per dare movimento o per creare il centro del fiore.

Star Tool 

Formato da due coni a stella uno di 5 punte e l’altro di 6 è lo strumento ideale per creare fiori. Con la parte a forma di stella basterà incidere la pasta di zucchero per suddividerla in varie sezioni che andranno a formare i petali.

 

Bulbous cone tool

Formato da un cono arrotondato e una parte lunga e liscia. La parte lunga serve per creare incavi poco profondi. Il cono servirà per dare movimento a bordi o petali, oltre che naturalmente creare incavi sulla pasta di zucchero.

Leaf shaping tool

Formato da una parte piatta soft e da una parte più affilata. La prima è utile per dare movimento ai petali e renderli incavati mentre la parte più affilata è nata per creare le venature delle foglie o piccoli dettagli.

Serrated tool

Una parte seghettata e una a forma di U. La forma a U è utile per creare sorrisi o per creare le squame di un pesce. La parte seghettata serve per creare strisce incise sulla pasta di zucchero per formare una texture particolare.

Shell and blade tool

Un taglierino e una conchiglia. Con la parte affilata si può tagliare la pasta di zucchero in maniera molto delicata o correggere i particolari ai bordi. Con la parte a conchiglia potrai fare le bordature o dare un effetto particolare ai petali.

Cone & star tool

Formato da un cono liscio e da un cono a stella. Può essere usato per fare piccoli puntini con la parte liscia e piccole stelle con l’altra parte. 

 Scoprili tutti