Come apparecchiare la tavola in modo originale

tavola elegante apparecchiata in modo originale

Stai pensando a come apparecchiare la tavola in modo originale e carino per una cena tra amici o una cena romantica?

Ecco alcuni metodi da seguire che ti permetteranno di fare un figurone alla tua cena speciale.

Sicuramente in occasioni passate avrai avuto dei dubbi su come creare un bel abbinamento tra colori, luogo, situazione e avrai avuto anche dei dubbi se acquistare o no dei piatti o dei tovaglioli nuovi.

Segui i suggerimenti indicati di seguito per fare un bel figurone alla tua cena!

1. IL TOVAGLIATO

Come prima cosa da fare c’è la scelta del tovagliato, quindi della tovaglia e dei tovaglioli, ed eventualmente del runner. Naturalmente queste devono essere della stessa serie, perché utilizzare una serie diversa potrebbe andare a far scontrare in maniera negativa i colori.

Normalmente quando c’è una cena elegante si pensa ad un tovagliato bianco, ma il colore e il tessuto del tovagliato dipende dal luogo in cui avviene la cena o il pranzo.

Ad esempio, per una cena in giardino d’estate si può tranquillamente optare per un colore caldo, che si abbina davvero molto bene ai colori da giardino.

    tavola apparecchiata per cena in giardino con piatti colorati

Per apparecchiare in modo originale si può creare un abbinamento di tovaglia bianca e tovaglioli neri o oro. L’importante è che il tessuto del tovagliato sia uguale, cotone o lino, in questo modo non si sentiranno differenze al tatto.

POSIZIONE DEL TOVAGLIOLO

Per quanto riguarda come apparecchiare il tovagliolo in modo elegante ma allo stesso tempo con semplicità utilizziamo il Napkin Design.

Questo metodo su come piegare il tovagliolo in modo originale e per una cena elegante permette di dare una forma particolare alla nostra tavola. Il tovagliolo può essere messo sia a destra del piatto, sia sopra.

Ecco 5 modi per piegare i tovaglioli in modo creativo seguendo il Napkin Design.

2. LE POSATE

Per quanto riguarda come apparecchiare il tovagliolo in modo elegante ma allo stesso tempo con semplicità utilizziamo il Napkin Design.

Le posate naturalmente devono essere tutte coordinate, e possiamo scegliere a seconda dello stile classico o moderno e a seconda del colore del tovagliato, se usare un set in acciaio o in argento.

Ecco di seguito un bellissimo abbinamento per apparecchiare la tavola di casa in modo carino per una cena romantica o cena tra amici.

    posate pinti in acciaio per tavola elegante

Nell’immagine potete notare l’eleganza e la bellezza di questa tavola, con l’utilizzo di un tovagliato bianco con sfumature, un set piatti con colore predominante bianco e come colori secondari oro e nero.

Come avevo detto prima, in caso di tovagliato bianco, si abbina perfettamente il colore nero e oro, questo set di posate in acciaio gold&black crea un abbinamento davvero unico nel caso in cui volete utilizzare il bianco come colore predominante.

Ti ricordo che in base al menù e alle portate devi considerare se mettere 2 o 3 forchette, quindi diciamo che la quantità di posate è proporzionale più o meno in base al quantità di portate che ci saranno durante la cena o il pranzo.

3. I PIATTI

Per i piatti naturalmente deve essere presente un sottopiatto, il set di piatti deve essere di qualità se vogliamo creare una cena davvero elegante, quindi come materiale si opta per la porcellana o per il GRES.

I set piatti Costa Nova e Casafina artigianali in gres sono di altissima qualità e sono perfetti da utilizzare per apparecchiare una tavola in modo originale. 
Seguendo la linea dell’abbinamento bianco, nero e oro il set Costa Nova Luzia bianco si abbina perfettamente al tovagliato bianco e alle posate in acciaio black&white di Pinti della foto precedente.

Tra le idee per apparecchiare la tavola in modo elegante e anche semplice consiglio, e hanno dato conferma diversi clienti questo abbinamento:

Servizio Costa Nova Luzia bianco
+
Servizio posate in acciaio Pinti colore oro

   tavola elegante con piatti bianchi e tovagliato bianco per cena tra amici

4. I BICCHIERI

I bicchieri dovranno essere di cristallo, 2 per il vino e uno per l’acqua. Se c’è anche il dessert come portata si deve utilizzare anche i flute, da portare anche nel momento in cui viene servito il dolce.

Mi raccomando come vuole il galateo i bicchieri dei vini devono essere trasparenti, nel caso in cui non utilizziate quelli di cristallo potete optare ai bicchieri di vetro che sono comunque eleganti, un esempio da utilizzare sono i Calici da vino Bormoli.

A questo punto avete tutte le indicazioni per poter apparecchiare la vostra tavola in modo originale ed elegante per il vostro evento speciale.
Ecco di seguito la lista dei prodotti consigliati per la tua tavola originale:

PIATTI:

POSATE:

CALICI:

 

Daniele Signoretta