Friggitrice ad aria | Cos'è e come funziona

patatine fritte

 

Un'argomento di cui parlano tutti in questo periodo è sicuramente il nuovo elettrodomestico che permette di friggere gli alimenti senza l'utilizzo dell'olio, e quindi una cucina più salutare.

La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico diviso in due sezioni (parte superiore e cestello) dotato di una resistenza interna, un grill e una ventola. Solo grazie a questi elementi riesce a riscaldare velocemente l’aria al suo interno e permette di cuocere gli alimenti e renderli croccanti e dorati.

 Friggitrice ad aria

La ventola infatti fa girare il calore all'interno dell’apparecchio, e spinge l'aria verso il cestello nel quale vengono inseriti gli alimenti. Nella parte superiore invece, è possibile scegliere tra i vari programmi di cottura preimpostati, quello più adatto all'alimento inserito.

Il piccolo elettrodomestico ha solitamente dimensioni ridotte, grazie a questa sua peculiarità riesce a cuocere gli alimenti in un tempo ridotto, e sicuramente minore rispetto al forno tradizionale; nel quale invece gli alimenti tendono a cuocersi più lentamente a causa della dispersione di calore al suo interno.

Al contrario la ventola della friggitrice ad aria spinge l’aria direttamente sul prodotto, concedendo una cottura veloce e inodore

Nel cestello potrai inserire praticamente qualsiasi alimento, sia esso congelato o fresco, cosa aspetti? Scopri anche tu le potenzialità di questo piccolo elettrodomestico!

 

Friggitrice ad aria