Come bere più acqua: metodi e benefici per il tuo corpo

Ragazza che beve acqua da borraccia riutilizzabile

Bere tanta acqua durante la giornata è un cosa importantissima per moltissimi motivi. La maggior parte delle persone è abituata a bere davvero poca acqua, nemmeno 1 litro in una giornata.

Bere acqua fa bene al corpo, alla pelle e alla mente. Il nostro corpo è praticamente fatto di acqua, i nostri muscoli sono fatti di acqua.

Come possiamo stare bene se non beviamo almeno 2 litri di acqua al giorno?

Di seguito: ti spiegherò i metodi che utilizzo personalmente io e anche molte altre persone per bere più acqua durante la giornata, e ti farò anche un piccolo riassunto sui benefici che otterrai!

 

1. Metodi per bere più acqua facilmente

Ragazzi che seguono un metodo per bere più acqua

Senza giri di parole ti spiego subito i migliori metodi che se adotterai riusciranno a farti bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

  • Creare un programma per bere acqua correttamente

Per bere più acqua durante la giornata io ho definito un semplice programma da tenere a mente, cioè nulla di scritto. L’obiettivo è bere una certa quantità di acqua entro un orario della giornata.

Ti faccio un esempio: 

Il mio programma prevede di bere 1 litro di acqua entro le 12:30.

E bere un altro litro di acqua entro le 18:00, che è l’orario in cui stacco dal lavoro.


Questo tipo di programma mi assicura ogni giorno di aver bevuto almeno 2 litri di acqua, poi durante la parte restante della giornata ne berrò ancora e arrivo fino a berne in media 2 litri e mezzo.


In base alle tue esigenze, agli orari di lavoro o se sei uno studente devi cercare di definire 2 orari limiti durante la giornata, che ti permettano di bere 2 litri di acqua sicuri ogni giorno.

  • Utilizzare una borraccia per bere acqua

Alla domanda come bere più acqua durante la giornata, una soluzione davvero ottima è utilizzare una borraccia riutilizzabile. 

Perché?

Avere una borraccia riutilizzabile ti permette di portare con te l’acqua dove vuoi, a lavoro o se fai una passeggiata o anche per il solo utilizzo in casa.

Il vantaggio principale di una borraccia è che una volta che la riempi e bevi tutta l’acqua, sai sicuro che hai bevuto quella quantità di acqua, quindi è molto facile poter conteggiare quanto acqua hai bevuto durante tutta la giornata.

Esempio:

Se hai già una borraccia da 50cl (½ litro) significa che devi riempirla 2 volte la mattina per bere 1 litro di acqua entro le 12:30 e riempirla altre 2 volte per bere un altro litro di acqua entro le 18:00.

In questo modo sei sicuro che entro i tuoi orari limiti definiti per il tuo programma personale avrai bevuto 2 litri di acqua.

Utilizzare una borraccia oltre ad aiutarti a bere acqua permette di diminuire l’uso di bottiglie di plastica, quindi questo è davvero molto importante per l’ambiente e per il pianeta.

Se non c’è l’hai già, ti invito a dare un’occhiata alle Borracce Riutilizzabili di EQUA, sono prodotti interamente Eco friendly, ogni bottiglia è creata con materiali che permettono una lunghissima durata di vita della borraccia e in più è 100% riciclabile.

2. Benefici nel bere tanta acqua

Ragazza con un bel fisico bevendo tanta acqua

  • Aumentare la velocità del metabolismo bevendo più acqua

Bere acqua regolarmente durante la giornata permette di migliorare, tenere sempre attivo e aumentare la velocità del metabolismo. Questo è molto importante perché andiamo ad aumentare e facilitare la riduzione di calorie durante la giornata.

Da uno studio risulta che bere ½ litro di acqua in 30 minuti incrementa la velocità con cui il metabolismo brucia le calorie fino al 30%.

  • Pelle più bella con almeno 2 litri di acqua al giorno

Il nostro corpo è 60-70% fatto di acqua e le cellule della pelle hanno bisogno di molta acqua. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno permette di mantenere la pelle idratata e consente un miglioramento del processo effettuato dall’organismo per l’eliminazione di batteri e tossine accumulate durante la giornata.

  • Migliorare la concentrazione bevendo acqua regolarmente

Bere acqua regolarmente in modo corretto permette di migliorare la nostra concentrazione a lavoro o mentre si studia perché migliora le nostre capacità cognitive, rendendoci più concentrati e attenti durante le nostre attività.

 

CONCLUSIONI: come bere più acqua, metodi e benefici:

Ormai avrai capito che i benefici del bere molta acqua sono davvero molto importanti, quelli che ti ho elencato io sono solo alcuni. 

Adesso che sai quali sono i benefici sarai più propenso a bere tanta acqua durante la giornata, in più ti ho fornito tutte i metodi più efficaci su come bere più acqua, ricorda di definire i tuoi orari limite durante la giornata in cui bere almeno 1 litro di acqua entro le 13:00 e un altro litro entro le 19:00.

Poi non devi dimenticarti di usare la borraccia che è comodissima e ti aiuta davvero a ricordare quanta acqua devi bere, in più è praticissima e puoi portarla dove vuoi.

  • Definisci il tuo programma e gli orari entro i quali devi bere 
  • Acquista una borraccia riutilizzabile per semplificare durante la giornata l’idratazione (Se non c’è l’hai).

SCOPRI LA COLLEZIONE DI "BOTTIGLIE  RIUTILIZZABILI ECO FRIENDLY DI EQUA”

È stato un piacere aiutarti ;)

Daniele