Le proprietà benefiche dell' Aloe Vera nella cosmesi

Conosci tutte le proprietà dell’aloe? Usato fin dall’antichità per le sue proprietà antibatteriche e lenitive, è un ingrediente presente in molte preparazioni cosmetiche. Il segreto è tutto negli elementi di cui l’aloe è composta. Scopriamo insieme quali sono tutte le proprietà dell’aloe e perché scegliere prodotti per la pelle con questo prezioso ingrediente!

L’aloe vera è una pianta dalle foglie allungate e carnose, dalle quali si estrae un gel denso e trasparente che si può trovare in diverse forme: come bevanda dalle proprietà drenanti e depurative, puro per uso esterno e come ingrediente di creme e cosmetici. 

  
 

EQUILIBRA CREMA VISO ALOE

Equilibra Aloe Crema Viso è una crema contenente un'elevata quantità di Aloe Vera (40%) ad azione idratante e lenitiva. Priva di profumazione aggiunta, si assorbe velocemente senza ungere. Formulata con componenti vegetali selezionati, priva di paraffina e di oli minerali, idrata e protegge con delicatezza la pelle del viso.

[Continua]

 

Le sue presunte proprietà miracolose sono da ricercare nei preziosi ingredienti di cui è composto. Gli studiosi contano più di 150 componenti attivi, raggruppabili in 3 macro-gruppi:

  • Gli antrachinoni, come l'aloina, che si trovano principalmente nella membrana esterna, verde e coriacea della foglia e hanno proprietà disintossicanti e lassative (attenzione a non esagerare!).

  • I mono e polisaccaridi, che vantano proprietà antibatteriche, antivirali e calmanti: l’acemannano, in particolare, rafforza il sistema immunitario ed è un importante alleato dello stomaco e dell’intestino, nel caso in cui l’aloe venga assunta come bevanda.

  • Importanti molecole come enzimi, aminoacidi, vitamine e minerali, essenziali per la salute e il benessere.

  

 

PROVENZALI BALSAMO ALOE E AVENA

Formulato con basi di Origine Vegetale e arricchito con il 15% di Aloe Vera Bio ed estratto di Avena, dalle proprietà emollienti e addolcenti. Contribuisce al mantenimento della lucentezza e della morbidezza del capello, favorendone la districabilità e la pettinabilità senza appensantirlo. 

[Continua]

 

La sinergia di tutti questi ingredienti, quindi, rende la pianta una fonte di sostanze preziose per il nostro benessere generale, ma soprattutto per la nostra pelle. Quali sono, dunque, le proprietà cosmetiche dell’aloe?

Idratante
Grazie alla ricchezza in mucopolisaccaridi l’Aloe vera ha una notevole capacità i trattenere l’acqua, risultando quindi efficace nel trattamento delle pelli disidratate. Ha una straordinaria capacità di penetrazione e idratazione profonda della cute.
Antiallergico
Il gel di AloeVera è adatto per pelli atopiche e sensibili, sulle quali svolge un’azione lenitiva , antirossore e calmante. 
Rinfrescante
Utilissimo da usarsi puro o ad alte percentuali sulla pelle arrossata e dopo l’esposizione al sole.
Lenitivo
Il gel di Aloe Vera è considerato fra i migliori ingredienti per lenire la pelle dopo la rasatura. Quest’azione rigenerante è molto utile dopo la rasatura per evitare che appaiono arrossamenti, eruzioni e brufoletti, oltre a favorire la chiusura rapida dei pori dilatati.
Purificante
I polisaccaridi e derivati dell’antracene che contiene l’Aloe Vera ne garantiscono l’attività antivirale, batteriostatica e antimicotica, rendendola atta alla pulizia e la cura delle pelli impure, acneiche e seborroiche.
Rigenerante
Il contenuto i amminoacidi, vitamine e minerali, rende l’aloe vera un ottimo nutriente per la pelle. Le fibre di collagene ed elastina che costituiscono l’impalcatura della pelle tendono a ridursi ed assottigliarsi nel tempo, il processo di accelera con l’esposizione al sole, l’Aloe vera ristabilisce l’equilibrio, stimolando la sintesi di collagene ed elastina ed aumentando il contenuto di collagene solubile nella pelle.

  

 

EQUILIBRA MASCHERA IDRATANTE ALOE

Equilibra® Aloe Maschera Idratante, ideale per tutti i tipi di capelli, idrata e ristruttura con dolcezza i capelli di tutta la famiglia, grazie all’azione degli ingredienti attivi naturali presenti in formula. L’Aloe Vera protegge e idrata il fusto del capello e riequilibra il cuoio capelluto. 

[Continua]

 

L’aloe si può trovare come ingrediente principale in moltissime formulazioni: all’interno di cosmetici per il viso dalle proprietà antirughe ed antietà o contro i brufoli e l’acne, ma anche nelle creme corpo idratanti, fino ad arrivare agli shampoo e ai bagnodoccia lenitivi.
La ritroviamo anche negli shampoo, per la sua attività sebo regolatrice in caso di cute desquamata o forfora. L'aloe, infatti, agisce riequilibrando la barriera del cuoio capelluto, assicurando alla crescita capillare una nuova energia. Quando, invece, arricchisce le formule di maschere o creme idratanti per corpo e viso, l'aloe è capace di apportare un grande nutrimento perché riesce a penetrare in profondità, dissetando la pelle in modo profondo. L'avete mai provata dopo la ceretta o la rasatura? È perfetta per calmare la pelle irritata, istantaneamente.